27.11.2009
Concorso Internazionale per Interior Designers
Edizione 2009/10 “Welcome in Hotel”
L’AIPi intende istituzionalizzare, identificare e valorizzare la figura dell’interior designer e tramite questo concorso vuole mettere in risalto le qualità culturali, creative e tecniche del progettista d’interni che:
Identifica, ricerca e risolve creativamente i problemi appartenenti alla funzione dell’ambiente interno;
Il tema di questo Concorso verte sulla progettazione dello spazio interno di una porzione di edificio esistente, ad oggi in stato di abbandono, da adibire ad hotel, con specifica attenzione al piano terra d’ingresso.
Il tema del concorso si colloca all’interno delle trasformazioni che negli ultimi anni hanno interessato i luoghi della ricettività.
L’hotel non solo come luogo transitorio, di passaggio e di sosta, ma come luogo dell’accoglienza e dunque luogo di esperienze architettoniche, sensoriali, di coinvolgimento emotivo.
A tal proposito si invitano i progettisti a valutare con particolare attenzione gli ambienti “lobby e lounge”.
L’interior designer deve attribuire al progetto valori significativi, attraverso la creatività, l’utilizzo di nuove tecniche, materiali innovativi ed ecocompatibili, tenendo in considerazione il rispetto delle normative, affinchè gli spazi siano accessibili, usufruibili e funzionali a tutte le tipologie di utenti, in particolare valutando con attenzione che il progetto rispetti tutte le normative affinchè sia accessibile a individui portatori di handicap.
L’edificio scelto offre all’interior designer possibilità di sperimentazione e si colloca all’interno del processo di decontestualizzazione in atto in tutta l’Europa ed nel resto del mondo.
Sito:
www.aipi.it/eventi.welcome-in-hotel.php
Mail:
info@aipi.it
Telefono: 02/58310243