Interior Retail Design And Management
Master di Primo Livello del Politecnico di Milano
In collaborazione con Innova.com
V edizione

Settori

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano gestisce in collaborazione con Innova.com, la rete formativa promossa da Federmobili per favorire l'innovazione della distribuzione d'arredamento, il Master universitario del Politecnico di Milano per rispondere ad una precisa esigenza del settore dell'Arredamento, eccellenza del Made in Italy.

Il successo dell’industria italiana dell’arredamento è il risultato di un “modo italiano di produrre mobili” caratterizzato da una fortissima specializzazione delle aziende nella produzione di singole fasi di lavorazione, componenti e singoli prodotti finiti. Nell’attuale situazione appare ancora più chiaro, rispetto al passato, che il ruolo chiave per sostenere la produzione d’arredamento italiana di design e di qualità, passa da un modello evoluto di distribuzione tradizionale, replicabile anche sui mercati del Mondo, che sappia competere in una logica di qualità e servizio con la moderna grande distribuzione organizzata.

Il processo formativo scelto è volto a trasferire metacompetenze, metodi e strumenti per trasferire “cosa è necessario sapere” per gestire in tutta la sua complessità uno spazio e un processo di distribuzione di prodotti di design e di qualità, governando i molteplici aspetti legati alla vendita.
Caratterizzandosi per una forte e costante interazione con il mondo aziendale (sia della produzione che della distribuzione), il progetto si prefigge altresì l’obiettivo di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di figure professionali strategiche per garantire la competitività di un settore vitale del Made in Italy quale l’arredamento di design e qualità.

Obiettivi
Il Master ha l’obiettivo di formare le professionalità interdisciplinari e non convenzionali che dovranno operare, con ruoli manageriali, all’interno della variegata realtà della distribuzione specializzata in articoli per l’arredamento della casa e degli interni in genere. 
Si tratta di figure professionali strategiche per veicolare, in Italia e all’Estero, la cultura del progetto e del prodotto d’arredo Made in Italy di design e di qualità.
Il Master intende così rispondere ad un’esigenza concreta delle migliori aziende italiane del settore, sia di distribuzione sia di produzione, che necessitano di personale altamente qualificato e formato ad hoc per innovare le proprie strutture e aree commerciali e per cogliere le opportunità offerte dai mercati internazionali. 

Sbocchi professionali

  • Manager di Spazi Retail: è il “regista” del punto vendita, in grado di gestire showroom e negozi di arredamento sapendone controllare tanto gli aspetti comunicativi/progettuali quanto quelli prettamente economici e di marketing.
    E’ una figura complessa alla quale è richiesta una preparazione specifica e una conoscenza interdisciplinare che spazia dalle materie più di carattere gestionale e operativo sino a quelle più comunicative.
  • Manager di Reti Retail: è il “regista” del processo commerciale, in grado di sviluppare e organizzare la rete di vendita, ottimizzarne la gestione e valutarne le performance. Potrà così collocarsi all’interno tanto di strutture produttive quanto distributive, promuovendo e supportando politiche ed azioni legate alla commercializzazione del prodotto d’arredo.
    E’ una figura con forti capacità trasversali: oltre alla dimensione economica è inserito nel complesso organizzativo e gestionale. Da una parte, deve comprendere e ascoltare le esigenze del mercato e del canale per formulare le migliori strategie; dall’altra, informare costantemente la forza vendita riguardo alle attività in corso; infine, dare supporto a tutti gli attori del processo affinché le strategie e le attività siano realizzate nel migliore dei modi per attuare in tempi rapidi tutte le necessarie correzioni dovute ai repentini cambiamenti dello scenario.
  • Manager del Brand: è l’ ”Ambasciatore” del Brand o dell’Insegna commerciale, in grado di presidiare i mercati per conto dell’Azienda mandante in modo da promuoverne adeguatamente le politiche commerciali relative a prodotti-servizi e l’immagine di corporate, in Italia e all’Estero.

Tali figure potranno collocarsi all’interno tanto di strutture produttive quanto distributive, promuovendo e supportando politiche ed azioni legate alla commercializzazione del progetto e del prodotto d’arredo.

Titolo rilasciato
Alla fine del Master verrà rilasciato un Diploma di Master Universitario di primo livello in Interior Retail Design And Management.
Ad avvenuto conseguimento del titolo, previa comunicazione secondo le modalità stabilite dall’Ordine Territoriale di appartenenza e il successivo riscontro da parte del medesimo, il partecipante potrà ottenere un numero di CFP pari a quelli stabiliti dai Regolamenti in essere, riportati di seguito a titolo informativo:

  • 30 CFP annui (CNI) 
  • 15 CFP annui (CNAPPC) 
Vuoi saperne di più?

 

Ufficio Coordinamento Formazione

POLI.design - Consorzio del
Politecnico di Milano
Via Durando 38/a Milano
Tel. +39 02 2399 7275
Fax +39 022399 5970

formazione@polidesign.net

Per le procedure di iscrizione:

iscrizioni@polidesign.net

Laura Galluzzo - Innova.com
Tel +39 02 76001403

innovacom@federmobili.com

Vuoi saperne di più? Richiedi informazioni

SOCI
NETWORK

polidpolid

  • 

PARTNER


SOCIAL