App Design and Development
Progettare e sviluppare applicazioni significative cross–platform
III Edizione
Novembre 2020
Settori
AGEVOLAZIONE ALLA FREQUENZA
DEADLINE: 30 aprile 2020
 
 
Cosa qualifica un moderno designer di prodotti digitali rispetto ad altre professionalità? Se è vero che l’unica deliverable che conta è il prodotto finale, esistono davvero nette differenze fra designer e programmatori nella progettazione contemporanea di artefatti digitali? 
 
Secondo John Maeda il progettista digitale dovrebbe:
  • possedere una comprensione delle logiche dietro al codice, anche senza necessariamente programmare in prima persona, per avere il polso della fattibilità delle soluzioni progettuali che propone;
  • avere uno sguardo critico verso la tecnologia, che ha il compito di “umanizzare” per l’utente finale chiedendosi in ogni fase dello sviluppo cosa fare e perché;
  • abbracciare il contesto multidisciplinare entro cui lavora come un propulsore di creatività e di evoluzione, che lo porti a comprendere e dominare nuovi paradigmi. 
Dovrebbe, in sintesi, avere il coraggio continuo di rinnovare le proprie competenze.
 
Sia designer che sviluppatori hanno oggi nuove opportunità di contaminazione e di crescita professionale grazie alla alla convergenza in atto che da un lato democratizza gli strumenti di disegno - accorciando la filiera che porta dalla prototipazione allo sviluppo di una soluzione - e dall’altro richiede nuove e più aggiornate competenze per adattarsi a linguaggi e sistemi in perenne evoluzione, con una sempre più spinta focalizzazione sull’esperienza d’uso. 
 
Per rispondere in maniera contemporanea ed efficace a questi interrogativi, POLI.design e Cefriel hanno unito le proprie forze in un percorso innovativo e sperimentale che si propone di fornire a designer e programmatori gli strumenti, le competenze ed il metodo per poter sviluppare applicazioni mobile cross-platform. 
 
L’obiettivo del corso è quello di formare professionisti in grado di presidiare il product development dalla fase di progettazione a quella di implementazione, partendo dai requisiti forniti dal Cliente, avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici del Design e dell’Informatica e lavorando sia in team che individualmente all’interno di un contesto aziendale o di lavoro autonomo. 
 
Strumenti e metodi della User Research, basi di programmazione Javascript e CSS, uniti ad una focalizzazione su Flutter, l’innovativo framework elaborato da Google per efficiente lo sviluppo di applicazioni mobile ormai sulla bocca di tutti, permetteranno ai designer di avvicinarsi al codice e agli sviluppatori di comprendere le logiche alla base della User Experience. 
Costituiscono pre-requisiti all’ingresso una confidenza con lo scenario dei prodotti digitali e la conoscenza base di HTML e CSS.
 
Il design incontra le nuove tecnologie in una dimensione nuova e multidisciplinare. 
Una didattica project-based ed un project work reale favoriranno lo sviluppo sia delle skill tecniche che degli aspetti più soft legati al lavoro di gruppo ed alla contaminazione disciplinare.
Il corso, sviluppato in modalità weekend, ha una finalità executive ed è rivolto a professionisti e studenti di entrambe le discipline. É richiesta una buona attitudine sperimentale e una grande capacità di mettersi in gioco.

Obiettivi formativi

 
Il corso intende formare professionisti in grado di progettare e sviluppare app cross-platform, utilizzando tecnologie Web.
Il corso punta a: 
  • fornire le conoscenze teoriche di base su UX e App Development
  • introdurre i problemi e le tecnologie disponibili oggi per realizzare app
  • indicare le buone pratiche grazie a cui costruire una propria cultura di progetto in materia
  • suggerire gli strumenti più adeguati alla professione
  • presentare alcune delle principali soluzioni per la realizzazione di app cross-platform usando linguaggi di programmazione aggiornati
Il tutto orientato a fornire una metodologia politecnica con la quale affrontare il progetto delle App nella sua interezza, dalla fase di problem setting fino a quella di Quality Assessment.
Il corso avrà un forte impatto professionalizzante: attraverso un project work commissionato da un’azienda reale i partecipanti avranno l’occasione di applicare direttamente su un progetto concreto ed un committente reale le nozioni e gli strumenti appresi.
 

Sbocchi occupazionali

Il corso intende formare professionisti in grado di presidiare la progettazione e lo sviluppo di app e interfacce dei nuovi servizi digitali a partire dai requisiti forniti dal Cliente e avvalendosi delle metodologie e degli strumenti specifici del Design e dell’Informatica, lavorando sia in team che individualmente all’interno di un contesto aziendale o lavoro autonomo.

 

Vuoi saperne di più?

App Design and Development

 

Costo

La quota di iscrizione è pari a: € 2.000,00 + IVA.

Obiettivi formativi
  • Economia dei servizi digitali
  • Digital Transformation
  • App Economy
  • Competenze e approccio multidisciplinari (ingegneria/development & design)
Durata
Data inizio attività: 06 novembre 2020
Data fine attività: 12 dicembre 2020
Durata in giorni: 11 giornate 
Numero ore: 80 ore
Impegno settimanale: Venerdì e Sabato dalle ore 9.30 alle ore 18.30
Sede

Yoroom coworking, via Pastrengo 14, Milano

Vuoi saperne di più? Richiedi informazioni

PARTNER

SOCIAL