Comunicazione
EARLY BIRD 10% per iscrizioni ai Master Universitari e Corsi Executive in partenza nei prossimi mesi
Scopri di più
  • Communication Design
Corso

Type Design

CORSO DI ALTA FORMAZIONE NON ATTIVO

Italiano

Corso

Dopo il successo delle precedenti edizioni, sia in termini di iscritti che di risultati, POLI.design, Politecnico di Milano organizza la IX Edizione del Corso di Alta Formazione in Type Design, in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, AIAP (Associazione italiana design della comunicazione visiva), ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e la Fondazione della Tipoteca Italiana.

Si tratta di una conferma nell’offerta formativa di alto profilo per studenti, laureati e professionisti, nello specifico ambito della comunicazione visiva.
Da un’idea di Giancarlo Iliprandi, il corso nelle prime sei edizioni ha formato circa 140 partecipanti, fornendo loro competenze nel progetto dei caratteri tipografici a livello professionale.

E’ stato pubblicato per Franco Angeli il volume “Type Design. Esperienze progettuali tra teoria e prassi” che raccoglie gli esiti delle prime cinque edizioni del corso di Type Design.
Il volume presenta una serie di brevi saggi di riflessione sulla disciplina e raccoglie sinteticamente i progetti elaborati nelle varie edizioni del corso, esponendone i temi e gli obiettivi.

Testimonianze

Laura T. – Laurea in Disegno Industriale, Politecnico di Milano

“Il corso mi ha dato maggiore sicurezza nell’utilizzo dei font per i miei progetti di qualsiasi natura, anche slegati dall’impaginazione editoriale.”

Egidio M. – Laurea in Scienze della Comunicazione 

“Lo consiglio soprattutto per i docenti. Sono alcuni dei principali type designer e grafici italiani.”

Pamela N. – Laurea in Design Industriale, Politecnico di Milano

“Questo corso offre la possibilità di comprendere e di vivere la grafica da un punto di vista aperto su un orizzonte comunicativo infinito, che è quello del disegno di tutti quei segni che per noi hanno un significato comune e codificato.”

Laura C. – Laurea in Scenografia

“Il corso mi ha consentito di approfondire quegli aspetti della cultura e della progettazione tipografica, completando il mio profilo professionale. Lo consiglio perché è un ottimo modo per aggiornarsi e per ampliare la propria cultura progettuale.”

Didattica

Frequenza

10 giornate da 4 ore con lezioni frontali e seminari e 10 giornate da 4 ore dedicate interamente al project work.
Durante il corso l’aula di lezione è a disposizione degli studenti a partire dalle 14,00.
Lezioni e seminari si terrano tutti i giorni dal lunedi al venerdi dalle 16,00 alle 20,00, presso la sede di POLI.design, Politecnico di Milano, via Durando 38/a, Milano (Bovisa).
Numero di ore erogate: 80 ore

Il corso sarà bilingue e verrà erogato sia in lingua italiana che inglese.

Obiettivi Formativi

Il Corso di Alta Formazione in Type Design, dando continuità a una idea di Giancarlo Iliprandi, intende far acquisire ai partecipanti capacità finalizzate al corretto progetto del carattere tipografico digitale, in modo da poter gestire adeguatamente e in autonomia non solo un progetto di famiglie di caratteri ma quello di comunicazione più in generale.

Piano Didattico

Il corso si articola in lezioni frontali, project work e seminari.
In particolare sono previsti moduli di teoria sulla tipografia tradizionale e contemporanea, moduli per l’apprendimento del software per il disegno dei caratteri FontLab e delle metodologie per il controllo dello specifico processo progettuale. A tali moduli sono affiancati quelli di preparazione e sviluppo del project work, ma anche comunicazioni seminariali relative a casi studio di interesse culturale e pratico e incontri con esperti e type designer.
Il project work di quest’anno sarà legato al TEMA DELL’EXPO.

Moduli Didattici

  • STORIA E CULTURA DELLA TIPOGRAFIA
  • INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE TIPOGRAFICA
  • DISEGNARE UN ALFABETO
  • PROGETTAZIONE TIPOGRAFICA
  • FONTLAB

Titolo Rilasciato

Il corso si conclude con un project work e il rilascio di un attestato di partecipazione.

Sbocchi Occupazionali

Designer capaci di gestire adeguatamente e in autonomia il progetto di famiglie di caratteri tipografici.

Ammissione

Requisiti

Il corso si rivolge a studenti, laureati e/o diplomati nelle discipline del Design della Comunicazione, giovani progettisti e professionisti  della comunicazione visiva.
La selezione verrà fatta su base curriculare, la stessa si chiuderà al raggiungimento del numero massimo di iscritti. L’accesso al corso presuppone una buona conoscenza dei software di disegno vettoriale o comunque una minima esperienza in ambito professionale.

Costo

1.200 €+IVA (22%).
Sono previste riduzioni del 20% per i soci AIAP e ADI,  riduzioni del 50% per gli studenti iscritti al IV e V di una laurea vecchio ordinamento e per studenti iscritti ad un percorso di laurea magistrale.

Chiudi