Comunicazione
EARLY BIRD 10% per iscrizioni ai Master Universitari e Corsi Executive in partenza nei prossimi mesi
Scopri di più
  • Communication Design
  • Cultural Heritage
Corso

Brand dei Sistemi Territoriali

Progettare la marca di un territorio e l'incoming turistico

CORSO DI ALTA FORMAZIONE NON ATTIVO

Italiano

Corso

Il corso di Alta Formazione in Brand dei Sistemi Territoriali è finalizzato all’apprendimento e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche più aggiornate per operare nel campo dello sviluppo competitivo e sostenibile dei territori, della loro comunicazione e visibilità.
Un’esperienza formativa rivolta a professionisti e giovani laureati basata sul learning on the job, ovvero sull’applicazione di metodi e strumenti ad un caso reale, per potenziare le competenze di attori e operatori professionali impegnati nella gestione di istituzioni e agenzie di sviluppo locale, e di tutti coloro interessati alla progettazione strategica e alla promozione dei sistemi territoriali.

Le nuove dinamiche competitive che investono i territori stanno aumentando il peso e l’importanza dei processi di progettazione strategica dell’identità dei luoghi e della valorizzazione dell’offerta territoriale.
L’attrazione di investimenti e risorse, nonché la gestione dei flussi attesi (turisti, manager, operatori industriali e commerciali) richiedono politiche di comunicazione capaci di:
valorizzare le identità e il genius loci dei diversi territori;
fare leva sul capitale territoriale, inteso quale complesso di elementi tangibili e intangibili che compongono il sistema d’offerta locale;
narrare i caratteri distintivi e identitari attraverso azioni di brand policy unitaria e coordinata.
La frammentazione dell’offerta territoriale in diverse componenti ed attori, inoltre, pone con forza il tema della gestione e dell’organizzazione dell’intero processo progettuale e comunicativo. Il progetto della marca non può rimanere svincolato da un piano di trasmissione continua dei valori e degli attributi fondativi del brand, che coinvolga i principali stakeholder ed operatori che ‘insistono’ sul territorio.

Faculty



Faculty

Marina Parente Direttore Scientifico

Testimonianze

Tiziana B. – Laurea primo livello in Design d’interni con specializzazione in Allestimento e Museografia per i Beni culturali, Politecnico di Milano.

“E’ stato certamente stimolante e formativo il project work nella terra presa in esame: la Valle d’Itria, in Puglia. Immergersi nel territorio, lavorare a stretto contatto con la gente del posto, in sinergia, ci ha permesso di ottenere dei risultati molto interessanti e delle risposte progettuali ad hoc.”

Enrico R. – Laurea triennale in Disegno industriale, Politecnico di Milano.

“Il Corso è stato ricco di interventi da parte di personalità di spicco, che hanno perfettamente illustrato il loro lavoro. Ho imparato molto di più di quello che mi aspettavo, con una ulteriore conoscenza approfondita di tematiche inerenti il territorio. Penso che sia molto difficile reperire altrove una così ampia sintesi di informazioni, esperienze e questioni legate al territorio.”

Giulia D. – Laurea Specialistica in Design dei Servizi, Politecnico di Milano.

“..ho preso maggior  coscienza del mio ruolo e delle mie capacità. Dopo il corso ho preso parte a progetti di  promozione e valorizzazione del territorio.”

Franca D.L. – Laurea in Design con Specializzazione in Comunicazione Multimediale

“Consiglio il corso a tutti coloro che hanno l’esigenza  di allargare le conoscenze rispetto ad un campo così importante e difficile come la promozione e la valorizzazione del territorio in tutti i suoi aspetti.”

Ammissione

Requisiti

Il Corso di Alta Formazione in Brand dei sistemi territoriali si rivolge a tre tipologie di utenti:

  • Consulenti e professionisti impegnati nel campo dei servizi a sostegno dei processi di sviluppo locale, nella programmazione territoriale e nel marketing territoriale;
  • dipendenti di pubbliche amministrazioni (Comuni, Regioni, enti locali) o di consorzi e agenzie per la promozione del territorio (APT, IAT, agenzie di sviluppo; Fiere, parchi scientifici e tecnologici, Parchi tematici e ambientali);
  • architetti, designer, esperti della comunicazione che intendono approfondire le pratiche del progetto nel campo dello sviluppo e della valorizzazione territoriale.

Per partecipare al corso, è necessario avere uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea di primo livello in Architettura, Design, Ingegneria o in discipline economiche e gestionali;
  • Professionisti nel campo della comunicazione o del marketing territoriale;
  • Professionisti nel campo della progettazione culturale e di eventi per lo sviluppo del territorio;
  • Dipendenti e collaboratori di PA, consorzi, enti e associazioni locali per la promozione del territorio.

Costo

  • 1.800,00 € + IVA comprensivo delle spese di soggiorno a Biella.
  • 1.500,00 € + IVA per ex studenti POLI.design, Politecnico di Milano e residenti nella provincia di Biella

Faculty

Edizione attuale

Faculty

Marina Parente Direttore Scientifico
Chiudi