Stefano Mandato è art director e visual designer, laureato con lode in Disegno Industriale presso il Politecnico di Milano, dove svolge attività di docenza dal 2003 all’interno della Scuola del Design e dei Master universitari del Consorzio Poli.design. La sua attività didattica e di ricerca si concentra sulla progettazione della comunicazione visiva, sulla gestione e rappresentazione di dati e informazioni e sul progetto di interfacce digitali e analogiche.
È docente del corso di Typographic Design e conduce laboratori Metaprogetto dedicati allo sviluppo di sistemi visivi e identitari, con particolare attenzione alla coerenza, alla struttura e alla dimensione narrativa del progetto.
Opera come consulente e direttore artistico per università, istituzioni culturali, enti pubblici e aziende, sviluppando progetti di brand identity, comunicazione integrata, sistemi editoriali, allestimenti e interfacce digitali in ambito nazionale e internazionale. Il suo approccio progettuale è orientato alla costruzione di architetture visive capaci di tradurre processi, contenuti e valori in soluzioni chiare ed efficaci.
Nel corso della sua carriera ha collaborato con importanti realtà del mondo accademico, culturale e industriale; i suoi lavori sono stati selezionati e premiati in contesti di rilievo, tra cui, l’ADI Design Index e il Red Dot Award, ed esposti e pubblicati in sedi museali ed editoriali.