Comunicazione
SUPER EARLY BIRD -15% su moltissimi Master in partenza nel 2026
Scopri di più
  • Communication Design
Master / XXVI edizione

Brand Communication

Il progetto, la costruzione e la gestione della marca

Un Master che trasferisce competenze per lo sviluppo della strategia di branding e la gestione dei progetti di comunicazione. Un percorso per studenti e professionisti laureati in discipline politecniche, umanistiche ed economico-manageriali che vogliono diventare manager di comunicazione.

13.000 €
Italian
19 ott. 2026 - 31 gen. 2028
Posti: 32
Super Early Bird -15% | iscriviti entro il 30 gennaio 2026
Giornata di presentazione e selezione | 22 gennaio 2026

Corso

Agenzie di comunicazione e imprese devono far fronte a profondi mutamenti che coinvolgono mercato, consumi, tendenze e tecnologie. Queste trasformazioni richiedono figure professionali capaci di unire competenze strategiche, creative e progettuali. Un bagaglio di skill simile può essere acquisito attraverso la sinergia fra design, marketing e branding che solo il nostro programma formativo offre.

Un percorso nato per formare futuri manager di comunicazione. Terreno d’incontro tra le competenze professionali della comunicazione e quelle dei settori più innovativi del Politecnico di Milano, l’esperienza didattica trasferisce le skill per dialogare con audience differenti. Dallo sviluppo strategico del brand alla gestione degli strumenti di comunicazione, gli studenti imparano a governare marketing e branding attraverso l’approccio metodologico del design. Il Master offre le competenze per giocare un ruolo determinante in agenzie e reparti comunicazione nel privato e nel pubblico. Durante il percorso formativo, gli studenti entrano in contatto con le realtà e professionisti del settore per comprenderne le dinamiche.

Di seguito, una sintesi delle attività formative:

  • Lezioni frontali per apprendere le logiche, le tecniche, i linguaggi e le dinamiche necessari ad affrontare il processo di coordinamento e gestione del progetto strategico di marca
  • Seminari e case study con professionisti del mondo della comunicazione per entrare in contatto con agenzie e imprese nazionali e internazionali
  • Project work aziendali per la realizzazione di strategie di posizionamento, in collaborazione con partner reali
  • Progettazione di campagne di marketing e comunicazione che simulano le attività di gara sotto la direzione di esperti del settore
  • Empowerment e attività di Career Development per acquisire consapevolezza rispetto le soft skills necessarie alla progettazione del proprio percorso di crescita professionale e personale
  • Stage in agenzie comunicazione o aziende per trasferire sul campo le competenze acquisite durante il Master

Faculty

La composizione del corpo docente rispecchia l’eccellenza del Politecnico di Milano e delle imprese associate UNA, nell’ambito del management, dei media, delle aree strategiche e creative della comunicazione, con ospiti e testimonial di fama nazionale e internazionale.

Scopri la Faculty completa



Direzione

Mariana Ciancia Direttrice Scientifica
Marco Ronchi Vicedirettore
Aurora Altea Coordinatrice Didattica
Marisa Galbiati Fondatrice e Senior Advisor

Gallery

Youtube Flickr

Testimonianze

Margherita Galbiati

Clara De Angeli

Marco Cornago

Caterina Petroni

Didattica

Obiettivi Formativi

Il Master in Brand Communication forma figure capaci di unire competenze strategiche, creative e progettuali, professionisti in grado di operare nelle agenzie e nei reparti comunicazione di imprese private e pubbliche. Questi gli obiettivi:

  • Apprendere le logiche, le tecniche, i linguaggi e le dinamiche necessari ad affrontare il processo di coordinamento e gestione del progetto strategico di marca
  • Entrare in contatto e confrontarsi con professionisti del mondo della comunicazione, lavorando a project work con clienti reali (in contesti B2C e B2B/complessi) così da testare il processo end-to-end in scenari diversi e professionali.
  • Acquisire e affinare le soft skills necessarie a progettare un percorso di crescita professionale e personale.

Moduli Didattici

Il Master in Brand Communication prevede una serie di foundation courses (programmi propedeutici per colmare eventuali lacune formative) e tutte le attività didattiche con rilascio di CFU (lezioni frontali, seminari, project work e stage) di cui i moduli a seguire.

Modulo 1
Empowerment 
Modulo che accompagna l’intero Master durante il quale si lavora sulla persona che entra nel percorso e su quella che ne esce. Sviluppa competenze trasformative – agilità emotiva, leadership, pensiero laterale e linguaggio – e supporta la costruzione del profilo professionale e del personal branding.

Modulo 2
Brand
Introduce il brand come identità complessa e attore culturale, economico e strategico. Collega identità, brand equity e valore di business, fino al tema dell’innovazione e del cambiamento della marca nel tempo.

Modulo 3
Audience
Sposta il focus dal target alle persone in contesto. Integra metodi qualitativi e quantitativi per comprendere comportamenti, motivazioni e tensioni, trasformando i dati in insight utili a guidare le decisioni di comunicazione.

Modulo 4
Media
Affronta i media come ecosistema integrato, fisico e digitale. Guida alla progettazione di strategie omnicanale e alla lettura critica di metriche e KPI per orientare le scelte in modo coerente con brand e obiettivi.

Modulo 5
Concept
Introduce il concept di comunicazione come risposta strategica ai bisogni di marca e delle persone. Fornisce strumenti per progettare e valutare idee omnicanale coerenti, pronte per essere sviluppate nei contenuti e nel go-to-market.

Modulo 6
Contenuti
Il brand viene affrontato come sistema narrativo che prende forma in contenuti e formati. Il modulo lavora su storytelling, ecosistemi di contenuto, processi produttivi e uso consapevole dell’AI.

Modulo 7
Go To Market
Integra brand, audience, media e contenuti in un unico processo operativo. Guida alla costruzione di strategie e piani di go-to-market completi, dalla definizione degli obiettivi alla messa a terra.

 

Titolo Rilasciato

Diploma di Master Universitario in Brand Communication – Il progetto, la costruzione e la gestione della marca del Politecnico di Milano.

Sbocchi Occupazionali

Il profilo d’uscita è quello di un professionista della comunicazione in grado di coordinare e supervisionare i processi di comunicazione. I partecipanti affronteranno i diversi ambiti del progetto di costruzione e comunicazione strategica della marca, apprendendo le competenze delle varie funzioni qui elencate.

  • Account
  • Brand & Communication Strategist
  • Media & Content Strategist
  • Marketing & Communication Specialist

Ammissione

Requisiti

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Diploma universitario o Laurea V.O., Laurea o Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Ingegneria, Architettura, Disegno Industriale, Economia, discipline umanistiche o tecnico-scientifiche. Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Le selezioni avverranno in ordine cronologico rispetto alla data di ricezione della domanda, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La selezione sarà a cura della Commissione.

I candidati potranno partecipare a una delle giornate di presentazione/selezione online previste durante l’anno.

Scadenze

Per partecipare alla 26° edizione del Master in Brand Communication che inizierà il 19 ottobre 2026 la candidatura dovrà essere inviata secondo i seguenti criteri:

Titolo di studio italiano entro 60 giorni prima della data di avvio

STEP 1
1) Documenti da inviare per la pre-verificaa POLI.design 

  • Curriculum vitae  
  • Portfolio  
  • Lettera motivazionale  
  • Copia del documento d’identità  

I seguenti documenti andranno caricati a questa pagina

2) Documenti da inviare per la pre-verificaa Politecnico 

I seguenti documenti andranno caricati a questa pagina seguendo le indicazioni presenti a questo link 

____________________  

Titolo di studio europeo entro 60 giorni prima della data di avvio

STEP 1  
1) Documenti da inviare per la pre-verifica a POLI.design 

  • Curriculum vitae  
  • Portfolio  
  • Lettera motivazionale  
  • Copia del documento d’identità  

I seguenti documenti andranno caricati a questa pagina

2) Documenti da inviare per la pre-verificaa Politecnico   

  • Copia del documento d’identità  
  • Copia del Diploma Supplement 
  • Fotocopia del Diploma di Laurea 

I seguenti documenti andranno caricati a questa pagina seguendo le indicazioni presenti a questo link 

STEP 2
1) Documenti da inviare per la verifica autenticità entro 45 giorni prima della data di avvio

  • Diploma Supplementcon firma digitale o QR code verificabile. Se lo studente non è in possesso di Diploma supplement con firma valida o QR code verificabile per verificare l’autenticità del suo titolo dovrà presentare uno dei documenti richiesti agli studenti con titolo conseguito Extra UE (vedi punto successivo).  

I seguenti documenti andranno caricati a questa pagina seguendo le indicazioni presenti a questo link 

____________________  

Titolo di studio extra UE entro 60 giorni prima della data di avvio

STEP 1
1) Documenti da inviare per la pre-verifica a POLI.design

  • Curriculum vitae  
  • Portfolio  
  • Lettera motivazionale  
  • Copia del documento d’identità  

I seguenti documenti andranno caricati a questa pagina  

2) Documenti da inviare per la pre-verificaa Politecnico 

  • Copia del documento d’identità  
  • Diploma di laurea in lingua originale + traduzione in lingua italiano/inglese  
  • Transcript originale degli esami sostenuti + traduzione in lingua italiano /inglese 

I seguenti documenti andranno caricati a questa pagina seguendo le indicazioni presenti a questo link 

STEP 2
1) Documenti da inviare per la verifica autenticità entro 45 giorni prima della data di avvio

I seguenti documenti andranno caricati a questa pagina seguendo le indicazioni presenti a questo link 

*Le candidature pervenute oltre la deadline potranno essere valutate a discrezione del Comitato Scientifico.

Costo

Il costo del Master Universitario è pari a € 13.000,00 così suddiviso:

  • € 500,00 – tassa di iscrizione al Politecnico di Milano da versare al Politecnico di Milano 30 giorni prima della data di avvio secondo le modalità che verranno comunicate da POLI.design;
  • € 12.500,00 – quota di partecipazione al Master Universitario da versare a POLI.design secondo le modalità che verranno comunicate all’atto dell’ammissione.

 

SCONTISTICHE E AGEVOLAZIONI

SUPER EARLY BIRD: -15%
La promo per chi non ha dubbi sul percorso da intraprendere e non vuole perdere tempo. Iscriviti entro il 30 gennaio 2026 per ottenere uno sconto del 15%. Fino a esaurimento posti.

FAMILY SUPPORT: -50%
Un’opportunità da regalare a fratelli e sorelle: la spinta che serve per convincerli a investire nel loro futuro.

FRIEND TO FRIEND: -20%
Un’opportunità da regalare a un’amica o un amico per fare della formazione la base della sua crescita.

POLI.NETWORK: -50%
Una promozione pensata per consolidare il legame e l’identità fra le persone che sono parte del Politecnico di Milano.

BACK TO SCHOOL: -1.000€ sui Master
L’agevolazione per chi si è già affidato a POLI.design e Polimi, per chi vuole tornare a studiare e costruire il proprio futuro. Posti limitati!

SUPPLIERS

Riduzione pari al 10% da applicare sulla quota di partecipazione (esclusa la tassa di immatricolazione o IVA) per fornitori ed ex fornitori di POLI.design. La riduzione è cumulabile con altre forme di sconto e/o esoneri.*

*POLI.design si riserva la facoltà di verificare la sussistenza del rapporto di collaborazione.


 

PER MERITO
Il contributo di Intesa San Paolo per investire nel talento e consentire a tutti l’accesso alla formazione. Scopri di più.

Faculty

La composizione del corpo docente rispecchia l’eccellenza del Politecnico di Milano e delle imprese associate UNA, nell’ambito del management, dei media, delle aree strategiche e creative della comunicazione, con ospiti e testimonial di fama nazionale e internazionale.

Scopri la Faculty completa

Edizione attuale

Direzione

Mariana Ciancia Direttrice Scientifica
Marco Ronchi Vicedirettore
Aurora Altea Coordinatrice Didattica
Marisa Galbiati Fondatrice e Senior Advisor
Chiudi