Communication
Open Day 2024 | Register now
Discover more
Communication
EARLY BIRD 10% for enrollment in Specializing Masters and Executive Courses starting in the next months
Discover more

Marina Parente

Professore associato

Didactics

In partnership with
Università Cattolica del Sacro Cuore

Progettare Cultura. Art, Design, Cultural enterprises

  • Italian
In partnership with
Accademia Unidee - Fondazione Pistoletto

Design and art for a responsible social transformation

IV edition
  • Italian
  • September 2024

Bio

Si laurea in Architettura a Napoli (1987), con successiva specializzazione triennale in Disegno Industriale presso l’Università degli Studi Federico II (1993) e PhD al Politecnico di Milano (1998).

Dopo alcuni anni di attività professionale e di ricerca e didattica nel campo del design di prodotto e dell’exhibition design presso l’Università di Napoli “Federico II” e l’ISD-Istituto Superiore di Design, nel 2005 diventa ricercatore di ruolo di Disegno Industriale al Politecnico di Milano.

Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Design e insegna nel Corso di Laurea di Design del Prodotto Industriale, di cui è anche membro, dal 2016, del Comitato Tecnico di Coordinamento e del gruppo per il riesame e l’autovalutazione del Corso di Studi.

Svolge attività di ricerca e di didattica nel campo del design per lo sviluppo locale, per la valorizzazione territoriale e dei beni culturali, oltre che del design di prodotto.

E’ coordinatore del Network di Ricerca Dipartimentale “D4T – Design for Territories” (http://www.d4t.polimi.it) e direttore del Corso di Alta formazione “Brand dei Sistemi Territoriali. Progettare la marca di un territorio e l’incoming turistico” di Poli.design.

Dal 2010 è nel coordinamento del Master congiunto tra Politecnico di Milano e Università Cattolica “Progettare Cultura. Arte, design e imprese culturali”, dove è anche titolare del modulo didattico di design per lo sviluppo territoriale.

Dal 2015 collabora con “ADI – Associazione per il Disegno Industriale” nel Comitato tecnico-scientifico per la formazione professionale, nella Commissione “Ricerca teorico, storico, critica e progetti editoriali” di ADI Design Index e come membro della Commissione Tematica “Handmade in Italy – il Design dei Territori Italiani”.

Dal 2016 è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Design (SID).

Ha collaborato alla redazione di diverse riviste scientifiche di design (SDI Design Review; Rivista della Società dei Territorialisti, Pad Journal) ed è stata visiting professor al “Magíster en Disegño Estratégico (MDE)” presso l’Universidad de Valparaiso in Cile.

Ha partecipato a progetti di ricerca nazionale finanziati dal Ministero, tra cui: la ricerca SDI Sistema Design Italia (1998/2000); la ricerca Me.design sul design per il Mediterraneo (2002/04) e la ricerca D.cult sul design per la valorizzazione dei beni culturali (2005/06).

Close