Communication
EARLY BIRD 10% to enroll in our Specializing Masters starting in autumn 2021 and spring 2022

News

Al via il design workshop con VANS, un’iniziativa del Sistema Design del Politecnico di Milano per la generazione di idee per rendere accessibile e inclusiva la personalizzazione dei prodotti del marchio

L’iniziativa denominata “VANS CUSTOMISATION EXPERIENCE”, partita venerdì 14 maggio, prevede un percorso originale di sviluppo di nuovi prodotti, servizi ed esperienze per la customizzazione dei prodotti VANS in store

Da maggio a luglio 2021, grazie all’evento proposto dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano in collaborazione con VANS gli studenti acquisiranno le competenze necessarie a generare soluzioni creative, sostenibili e capaci di permettere al cliente di vivere un’esperienza semplice, divertente e coinvolgente di personalizzazione delle proprie calzature attraverso appositi Kit.

Il progetto, a cura dei professori del Politecnico di Milano Venanzio Arquilla, Giulia Maria Gerosa e Umberto Tolino, è articolato secondo un duplice obiettivo:
Sviluppo di un sistema prodotto/kit, che faciliti e democratizzi la personalizzazione dei prodotti stessi, rendendola accessibile anche alle persone senza particolari abilità artistiche
Ideazione di un’esperienza o un evento fisico in store, in cui il kit viene presentato e fatto provare al pubblico.

Nello specifico, son tre le attività proposte agli studenti:
Workshop (14 Maggio / 7 Giugno 2021)
Gli studenti selezionati, supportati da docenti e tutor, svilupperanno i propri progetti. Saranno previste due revisioni a settimana in orario extra curriculare, oltre al lancio dell’iniziativa previsto per il 14 Maggio 2021 e alla presentazione finale dei risultati in programma il 7 Giugno 2021. Tra i progetti elaborati, una giuria mista composta dalla docenza e dal marketing team VANS selezionerà uno o più progetti vincitori.

Sviluppo prototipale dei progetti selezionati
I progetti selezionati saranno sviluppati dagli autori con il supporto di docenti e tutor.

Esperienze in uno degli Shop Milanesi
Nel mese di Luglio 2021 saranno programmati eventi o esperienze negli store milanesi del brand, in cui gli studenti presenteranno i progetti al pubblico e daranno vita alle esperienze di test dei kit sviluppati, con il supporto del personale VANS.

L’iniziativa dedicata agli studenti del Politecnico di Milano è proposta attraverso il programma PASSION IN ACTION, il catalogo di attività didattiche a partecipazione libera che il Politecnico propone ai propri studenti, per favorire in loro lo sviluppo di competenze trasversali, di soft e social skills, e per incoraggiare e facilitare un arricchimento personalizzato del loro bagaglio personale, culturale e professionale.
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il seguente link: https://www.polimi.it/corsi/passion-in-action/.

“È la seconda volta, dopo il workshop del 2018 che ha portato alla realizzazione di un evento durante il Fuorisalone del Mobile di Milano del 2019 (https://productdesign.polimi.it/laurea-triennale/portfolio/vans/), che il Sistema Design del Politecnico di Milano (Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design) collabora con VANS”, afferma il Prof. Venanzio Arquilla. “Siamo molto onorati di questa opportunità che ci permette di lavorare con tutti i nostri studenti, abbiamo selezionato 30 talenti di tutti i nostri corsi di studi sia di Laurea che di Laurea Magistrale su 86 candidature ricevute in meno di una settimana. Un ambiente creativo e multiculturale che saprà affrontare questa sfida con qualità e coerenza. Crediamo in una Università che sappia parlare al mondo e che prepari talenti per sfide sempre nuove. Dove le discipline e le specializzazioni si contaminino per nuove esperienze”.

News

news

24H WORLDWIDE DESIGN CONVERSATIONS.

news
On the occasion of the second edition, on June 23 there will be a 24-hour live broadcast with conversations on the concept of "Designing in an era of uncertainty" between the hosts of POLIMI Design System of Politecnico di Milano and 48 international guests.
news

Al via il design workshop con VANS, un’iniziativa del Sistema Design del Politecnico di Milano per la generazione di idee per rendere accessibile e inclusiva la personalizzazione dei prodotti del marchio

news
L’iniziativa denominata “VANS CUSTOMISATION EXPERIENCE”, partita venerdì 14 maggio, prevede un percorso originale di sviluppo di nuovi prodotti, servizi ed esperienze per la customizzazione dei prodotti VANS in store
news

Design the future

news
The Prof. Venanzio Arquilla speech during the Fujitsu Activate Now global event.
news

DIGITAL OPEN DAYS // 1 and 2 JULY 2021

news
What will your profession be? Discover the training proposal of POLI.design, part of the Politecnico di Milano group!
news

Invest your talent in Italy

news
news

Launching soon SENSITALIANI, the project to promote Italian design born from the collaboration between POLI.design and the Italian Embassy in Kuwait.

news
A 10-month project, 3 months dedicated to courses for local students, 8 open talk evenings and a 6-day study tour in Italy for design students and industry professionals in Kuwait who desire to experience and delve into Italian design and culture.
news

Meeting with the Fashion Hub of Serra Gaúcha

news
news

POLI.design and STIDC sign together a new project

news
The signing ceremony will take place tomorrow 30th March 2021.
news

POLI.design meets Guatemala: loan-scholarship programs

news
news

POLI.design meets Japan: Hamamatsu Design College

news
news

POLI.design meets Mexico

news
news

POLI.design takes part in the Italian week in Xi’ an

news
On the occasion of the Italian Week in Xi’an, which took place from April 30th to May 6th, POLI.design partecipated with a lesson held by the professor Luca Fois
news

SIDE - The SINO ITALIAN DESIGN DAY

news
news

Thank you Prof. Francesco Trabucco

news
news

The Design System of the Politecnico di Milano joins the GDIO Unit, Global Design Industry Organization

news
Prof. Matteo O. Ingaramo GDIO appointed as Vice President, following the approval of the "Charter of Global Design Industry".
news

The new collaboration between NTT DATA, Politecnico di Milano and POLI.design

news
Politecnico di Milano and POLI.design signed a new collaboration agreement with NTT DATA, a Japanese multinational leader in IT consulting and services.
news

Yacht Design Alumni stories

news
Alan De Candiziis, student of the V edition of the Specializing Master and today Production Manager at The Italian Sea Group tells us about his experience.
news

Yacht Design Alumni stories

news
Elisabetta Pianta, student of the I edition of the Specializing Master and today Founder of the studio Pianta Design tells us about her experience.
news

Yacht Design Alumni stories

news
Valentina Speciale, student of the VIII edition of the Specializing Master and today Interior Design Manager at Rossinavi tells us about her experience.
news

Yacht Design Alumni stories

news
Marijana Radovic,student of the Specializing Master and today Co-founder / m2atelier tells us about her experience.
Close